I Cordon bleu senza glutine sono un secondo facile da cucinare. La croccante panatura esterna, il ripieno morbido e filante li rendono graditissimi a tutta la famiglia.
Preparare i Cordon bleu senza glutine a casa per tutta la famiglia ?
Prepararli a casa è molto facile. Il loro sapore è indistinguibile da quelli con glutine ma soprattutto è sicuramente più buono di quelli che potete acquistare già pronti. Potrete , quindi, proporli a tutta la famiglia, sglutinati e non. E’ questo un consiglio che mi sento di darvi e che nasce dalla mia esperienza familiare. Chi segue il blog o chi di voi ha letto la sezione ”Perché questo sito ?” conosce la storia della mia famiglia e sa che i miei suggerimenti sono sinceri ed ampiamente sperimentati.
La ricetta che vi propongo vi consentirà di preparare 6 Cordon bleu
Ingredienti per i Cordon bleu senza glutine
600 gr di petti di pollo
100 gr di provoletta
50 gr di prosciutto cotto o crudo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale q.b
Per impanare
farina di riso q.b.
uova q.b.
Consiglio importante
Accertatevi sempre che tutti gli ingredienti utilizzati nella preparazione della ricetta siano senza glutine.
Preparazione della ricetta dei Cordon bleu senza glutine
Tagliate a pezzi i petti di pollo e frullateli in un robot di cucina. Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farveli macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.
In una ciotola impastate il macinato di pollo con il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.
Dividete l’impasto in 12 parti di 50 gr ciascuno circa e adagiateli su un piano di lavoro, livellateli e date la forma ovale, aiutandosi bagnando le mani con dell’acqua o con del latte.
Adagiate su 6 parti il prosciutto e una fetta di provoletta.
Sovrapponete le parti non farcite a quelle farcite.
Prendete la cotoletta, comprimete e date la classica forma del Cordon bleu, chiudete per bene i bordi cercando di non far uscire il ripieno.
Per la panatura passate le cotolette nella farina di riso, poi nell’uovo battuto e infine nel pangrattato senza glutine.
Cottura dei Cordon bleu senza glutine
Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.
- Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d’olio. Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti;
- Potete friggerli in padella con olio EVO;
- Oppure potete preferire la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso spennellate i Cordon bleu senza glutine con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.
Servite caldi con un contorno di insalata mista o se preferite di patate.
Conservazione dei Cordon bleu senza glutine
Potete conservarli in frigo per 24 ore oppure in freezer anche fino a tre mesi. In quest’ultimo caso disponeteli su un vassoio che inserirete in freezer per un paio d’ore e poi appena saranno congelati metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.
Ti potrebbe interessare:
Spinacine senza glutine
nuggetts di pollo senza glutine
Sofficini senza glutine
Lasagne di calamari
carciofi ripieni al sugo
Zuppe di legumi
Sfincione Palermitano
Pollo alla marengo senza glutine
Sul sito Mamma ho perso il glutine potrai trovare tante altre interessanti idee…..
639 views