Nuggetts di pollo senza glutine

Nuggets di pollo senza glutine

I Nuggetts di pollo senza glutine sono facili da preparare e costituiscono un secondo piatto che piace proprio a tutti, grandi e piccini. La versione senza glutine che vi propongo è del tuuto indistinguibile dalla ricetta dei Nuggetts di pollo con glutine e proprio per questo potete prepararli per tutta la famiglia.

Per chi non li conosce i Nuggetts di pollo sono croccanti bocconcini panati che grazie a Mc Donald’s hanno conquistato il mercato americano e poi si sono diffusi in tutto il mondo. Oggi li troviamo in tutti i fast food.  Sono adorati dai bimbi.

Se in famiglia avete un celiaco sapete bene che trovarli pronti non è affatto facile e poi  il sapore di quelli preparati a casa è sicuramente ben diverso rispetto a quelli che trovate pronti al supermercato.

Avete voglia di provare a prepararli? Allacciate il grembiule ed iniziamo.

Consiglio da attenzionare

Preparateli in quantità e congelateli. Cosi’ da averli disponibili quando vostro figlio  ve li chiede o semplicemente quando arrivate tardi da lavoro e non sapete cosa organizzare per la cena di tutta la famiglia.

Passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti dei Nuggetts di pollo senza glutine

Sovracosce di pollo 1,5 kg

Patate 500 gr

3 fette di Pane casereccio senza glutine

Latte q.b.

Paprica dolce q.b.

Sale q.b.

Per la Panatura

Pastella con farina di riso , acqua e olio

Pangrattato  senza glutine

Olio Evo q.b.

Nuggets di pollo senza glutine

 

Preparazione dei Nuggetts di pollo senza glutine

Prendete le sovracosce , eliminate la pelle, staccate la polpa dalle ossa e dalle cartilagini. Tagliate la polpa di pollo a pezzi e poi  frullateli in un robot di cucina.

Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farvelo macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.

Nuggets di pollo senza glutine

Bollite le patate, sbucciatele e frullatele in un robot da cucina.

In un piatto versate del latte immergete le 3 fette di pane casereccio senza glutine.

In una ciotola capiente versate il macinato di pollo, le patate frullate, le fette di pancarré spappolate, paprika dolce e sale q.b. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.

Con le mani bagnate prelevate delle porzioni di circa 40 g l’una. Arrotondate il composto fra i palmi delle mani  e poi appiattitelo leggermente . Adagiate man mano i nugget su un vassoio foderato con carta forno.

Non occorre essere precisi nella forma, quelli in commercio hanno forme irregolari.

Panatura dei Nuggetts di pollo senza glutine

In un piatto fondo mescolate la farina di riso con acqua  fino ad ottenere una pastella che abbia la cremosità dell’uovo sbattuto. Aggiungete un filo d’olio e mescolate energicamente. Passate i nuggets nella pastella e poi nel pangrattato senza glutine.  Procedete in questo modo per impanare tutti i nuggets, adagiandoli man mano su un vassoio.

Nuggets di pollo senza glutine

Cottura dei Nuggetts di pollo senza glutine

Nuggets di pollo senza glutine

 

Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.

  •  Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d’olio.  Cuocete  a 180  gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti;
  • Potete friggerli in padella con olio EVO;
  • Oppure  potete preferire la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso spennellate i nuggets di pollo  con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.

Serviteli caldi appena cotti.

 

Consigli

Con la dose fornita otterrete circa 80 Nuggets di pollo.

Potete proporli con un contorno di patate fritte, di insalata, di puré di patate. Potete accompagnarli con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento.

Preferite cosce o sovracosce al posto del petto di pollo perché più saporite e meno asciutte.

Se preferite un gusto più deciso potete aggiungere all’impasto dell’aglio in polvere o della cipolla in polvere. Questo è però un sapore gradito agli adulti ma in genere non molto ai bimbi.

Conservazione

Potete conservare i Nuggetts di pollo senza glutine  in frigo per 24 ore oppure in freezer  anche fino a tre mesi. In quest’ultimo caso disponeteli su un vassoio , metteteli cosi’ in freezer per un paio d’ore e poi appena saranno congelate metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.

Ti potrebbe interessare:

Spinacine di pollo senza glutine

Cordon bleu senza glutine

 

Pollo alla marengo

 

Involtini di pollo

 

Polpette di pollo e robiola

Carne a bagnomaria

Sul sito www.mammahopersoilglutine.it trovate tante interessanti idee per i vostri piatti…….

102 views

Summary
recipe image
Recipe Name
Nuggetts di pollo senza glutine
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)