Vi va di preparare i Sofficini senza glutine ? Se state leggendo questo articolo probabilmente si.
Per capire come sono arrivata a questa ricetta devo raccontarvi la mia storia. Sin da quando ero ragazza ho sempre adorato i Sofficini Findus e ogni volta che veniva messo in commercio un nuovo gusto ero sempre pronta a provarlo.
Quando in famiglia è arrivata la diagnosi di celiachia ed anche io ho iniziato una dieta senza glutine, pensando che fare a casa i sofficini fosse piuttosto macchinoso, ho pensato che quelli senza glutine presenti in commercio andavano sicuramente provati. Per la verità sono stati una delusione, non assolutamente paragonabili a quelli Findus.
Allora che fare? Ho iniziare a cercare sul Web ricette per preparare i Sofficini senza glutine a casa. I primi tentativi sono stati decisamente fallimentari secondo il parere unanime di tutta la famiglia ( celiaci e non ). La sfoglia risultava sempre molto dura, come un guscio difficile da tagliare con il coltello e anche poco saporito.
Nelle mie ricerche mi sono imbattuta nella ricetta di Sofficini senza glutine proposta dalla brava Rosa Maria Zito, autrice del blog ” La cucina di bimba pimpa”. E’ stata la svolta decisiva . La ricetta che vi propongo è la sua con piccole mie personalizzazioni. Le ricette consigliate per il ripieno sono le mie.
Vi assicuro che il risultato è spettacolare. Con questa ricetta l’impasto si lavora bene, tiene la cottura ed il risultato è un rivestimento croccante ed un ripieno cremoso e filante.
A proposito di Rosa Maria Zito colgo l’occasione per dirvi che se siete appena entrati nel mondo della cucina per celiaci e volete saperne di più vi consiglio di acquistare i 3 libri da lei scritti. Io l’ho fatto e ve li consiglio senza esitazione.
Di seguito trovate i link:
Passiamo ora alla ricetta
Ingredienti per i Sofficini senza glutine
Per l’Impasto
180 gr di Farina di riso
70 gr di Fecola di patate senza glutine
20 gr di Amido di mais
30 gr di farina di Quinoa
20 gr di Burro
450 ml di Latte
1 cucchiaino di Sale
2 gr di Xantano
Per la Pastella
2-3 cucchiai di Farina di riso e Acqua q.b.
1 cucchiaio di Olio
1 pizzico di sale
Per la Panatura
Pangrattato senza glutine q.b.
Per la cottura
Olio EVO q.b.
Preparazione dell’impasto
In un pentolino portare a bollore il latte con il burro. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Mescolare energicamente cosi’ come si fa nel preparare l’impasto dei bignè. Noterete che l’impasto tenderà a fare delle bolle. Fate intiepidire nel pentolino coperto e ogni tanto mescolate. Prima riuscite a lavorare con le mani e meglio é.
Se l’impasto risulta appiccicoso spolverate con farina di riso. Fate un panetto e avvolgetelo nella carta trasparente domopack. Fate riposare per 30 minuti.
Su un piano di lavoro stendete con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di tre mm. Spolverate con poca farina di riso.
Con un coppapasta tondo o con una ciotola formate tanti dischi.
Su ogni disco mettete un cucchiaio di ripieno.
Chiudete a metà il disco realizzando una semiluna. State attenti a sigillare bene i bordi. Può essere utile bagnarli con un pizzico di acqua oppure con un pennello potete inumidire con rosso d’uovo sbattuto.
Idee per il ripieno:
- Spinaci sbollentati, tagliati a coltello, passati in padella con il burro e poi miscelati con besciamella senza glutine, parmigiano grattugiato e mozzarella a dadini e passate in padella con tocchetti di salsiccia privati della pelle. A fuoco spento aggiungete un pizzico di besciamella senza glutine e provola a dadini.
- Patate bollite tagliate a dadini e passate in padella con tocchetti di salsiccia privati della pelle. A fuoco spento aggiungete un pizzico di besciamella e provola a dadini.
- Prosciutto cotto tagliato a listarelle condito con besciamella senza glutine, parmigiano grattugiato e provola a dadini.
- Passata di pomodoro molto densa con prosciutto cotto a listarelle, mozzarella a dadinie parmigiano grattugiato
- Un mix di formaggi a dadini ( mozzarella, fontina, provola ) uniti con besciamella senza glutine e parmigiano grattugiato.
Panatura dei Sofficini senza glutine
Preparate la pastella sciogliendo la farina di riso in tanta acqua in modo da ottenere una pastella semi-liquida, aggiungete poi il sale e l’olio. Passate i sofficini nella pastella e poi nel pangrattato.
Cottura dei Sofficini senza glutine
Potete scegliere di friggerli in padella o cuocerli in forno.
Una valida alternativa può essere cuocere i Sofficini senza glutine in friggitrice ad aria. Io utilizzo la Aigostar Cube 301BT
Basta preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estrarre il cestello, posizionare i sofficini, spennellar con olio evo da entrambi i lati. Cuocere a 200 gradi per 14 minuti, girare a metà cottura.
Conservazione dei Sofficini senza glutine
Potete conservarli in frigo per 24 ore oppure potete congelarli. In quest’ultimo caso potete cuocerli direttamente senza bisogno di preventivo scongelamento.
Ti potrebbe interessare :
Ricette senza glutine in friggitrice ad aria
Carciofi ripieni senza glutine
falsomagro
Lasagne di Calamari
Se ti piacciono le nostre ricette seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Pappablog per rimanere costantemente aggiornato
2.265 views