Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

 

E’ possibile preparare buone ricette senza glutine in friggitrice ad aria ?

Sicuramente si e vediamo quali e come.

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico che negli ultimi anni è entrato nelle case di tantissime famiglie rivoluzionando il modo di cucinare.

Io posso parlarvi della mia esperienza. Ho acquistato una friggitrice ad aria Aigostar Cube , 7 litri, pannello touch. Il cestello è capiente per cui è possibile cucinare anche per una famiglia di 5 persone, ha diversi programmi preimpostati a seconda dei tipi di alimenti, programmi che però potete modificare a seconda delle vostre esigenze.  Nella confezione troverete anche un libro con 20 ricette. Ma soprattutto ha un ottimo rapporto qualità – prezzo. Potete cucinare di tutto con risultati sorprendenti. Per me che sono molto legata alla cucina tradizionale è stata una sorprendente scoperta.

Vi lascio anche un link per visionare le tante friggitrici in commercio. Visionatelo se siete interessati all’acquisto di questo utile elettrodomestico.

Le ricette che troverete in questo post sono tutte realizzate con la mia Aigostar  Cube.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria : cosa può essere utile

Prima di passare al funzionamento e alle ricette volevo parlarvi della possibilità di foderare il cestello della friggitrice con carta pergamena forata. Con questo accorgimento il cestello resterà quasi pulito alla fine della cottura e sarà cosi’ molto facile pulirlo. Dico quasi perché la carta è forata. Ma i fori sono necessari a far circolare l’aria e ad assicurare una  cottura perfetta. Non mi piace usare carte non forate perché il flusso d’aria viene ridotto e ne risente il sapore oltre che si allungano anche i tempi di cottura. Se volte acquistare dei fogli per foderare il cestello vi consiglio la Carta Pergamena Fodera per friggitrice ad aria realizzata in pasta di legno naturale venduta in confezioni di 200 fogli. I fogli hanno un diametro di 22 cm e sono quindi perfetti per la mia Algostar Cube da 7 litri.

Può essere un’idea infornare le vostre preparazioni in stampi monoporzione utilizzando Teglie in silicone.

Se preferite potete optare per Teglie in carta forno monouso realizzate in pergamena alimentare, impermeabile, resistente all’olio, antiaderente e non influiranno sul gusto del cibo.  Questa carta monouso per friggitrice ad aria ha una forma a ciotola quadrata e il bordo rialzato di 4,5 cm può proteggere i lati della friggitrice e impedire che il cibo si attacchi ad esso.

Utili  accessori per friggitrice ad arie sono anche i Tappetini in silicone per friggitrice ad aria rettangolari o anche Tappetini in silicone rotondi, usabili anche in forno elettrico o al microonde.

Per girare i cibi nel cestello opterei per Pinze da cucina professionale con punta in silicone cosi’ da non intaccare l’antiaderente del cestello della friggitrice.

 

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare un Pennello in silicone  o uno Spruzzino per olio quando nelle ricette è consigliato spennellare una piccola quantità di Olio Evo sul cibo da cucinare in friggitrice prima di inserirlo nel cestello.

Vi lascio anche un link per visionare i tanti accessori in commercio  per friggitrice ad aria. Visionatelo se siete ne  interessati all’acquisto.

Vantaggi della cottura delle Ricette senza glutine in  friggitrice ad aria

Il primo fra tutti è la riduzione del consumo di grassi, olio o burro, senza rinunciare al gusto della frittura.

Il cibo cotto in friggitrice ad aria risulta più digeribile.

Non ci sono schizzi di olio sul piano di cottura e neanche odori o fumo come durante la frittura tradizionale.

E’ un elettrodomestico di piccole dimensioni che facilmente può trovare posto in ogni cucina.

Ha un costo contenuto.

Cuoce il cibo in maniera più veloce rispetto a un forno elettrico tradizionale con risparmio di energia e di tempo.

In commercio ci sono friggitrici di varie dimensioni e quindi è possibile scegliere quella più adatta alle dimensioni del nucleo familiare.

La Friggitrice ad aria è molto facile da pulire dopo l’uso.

Un altro aspetto positivo della friggitrice ad aria è che essa consente di friggere in sicurezza, senza adoperare olio bollente che potrebbe, se dovesse per errore venire a contatto con la cute, causare delle ustioni.

Le friggitrici ad aria sono state inoltre progettate per poter essere programmate con un timer, così che siano in grado di spegnersi in automatico allo scadere del tempo necessario per la cottura dell’alimento.

Quali Ricette senza glutine possiamo cucinare

In generale, qualsiasi cibo può essere cotto con la friggitrice ad aria calda, dai primi, ai contorni, ai secondi di carne e pesce, dai dolci al pane, e sempre con ottimi risultati.

Quasi tutte le friggitrici ad aria oggi hanno programmi preimpostati a seconda dei diversi alimenti e quindi il loro utilizzo è ancora più facile e pratico. Selezionando un determinato programma, infatti, non sarà neanche necessario impostare manualmente temperatura e timer, perché la macchina farà tutto da sé, terminando la cottura al momento opportuno. Può essere utile smuovere il cibo di tanto in tanto per rendere la cottura ancora più uniforme e perfetta.

Un altro pregio della friggitrice da aria

E’ un metodo veloce per riscaldare e rendere croccante il pane senza glutine. In particolare se utilizzare le Panfette Nutrifree mettetele nel cestello della vostra friggitrice e azionate a 180 gr  per un paio di minuti. Il vostro pane diventerà piacevolmente croccante.

Utilissima anche per riscaldare in un paio di minuti il cibo avanzato, soprattutto se vogliamo che torni croccante.

Adesso vorrei proporvi una carrellata di Ricette senza glutine da realizzare con la  friggitrice ad aria. Ma in realtà qualunque ricetta a voi gradita può essere cotta con friggitrice ad aria quando avrete imparato a conoscerla bene e ad utilizzarla sfruttando al meglio le potenzialità.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: quelle veloci

Sofficini

Cuocere i sofficini senza glutine in friggitrice ad aria è facilissimo. Basta preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estrarre il cestello, posizionare i sofficini ancora congelati.  Cuocere a 200 gradi per 14 minuti, girare a metà cottura.

Se volete prepararvi da soli  dei buonissimi sofficini senza glutine vi do una buona e molto facile ricetta:

Sofficini senza glutine

Cordon bleu

Preparate i Cordon bleu senza glutine con la ricetta di mamma ho perso il glutine e poi cuoceteli in friggitrice ad aria.

Spennellate i Cordon bleu con Olio EVO e poi disponetele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.Servitele calde con un contorno di insalata di pomodoro.

 

Spinacine

Le Spinacine senza glutine  fatte in casa hanno naturalmente un gusto veramente ottimo e non presentano alcuna differenza di sapore  con quelle con glutine presenti in tutti i supermercati. Seguite la ricetta facile veloce di mamma ho perso il glutine e poi cuocetele in friggitrice ad aria.

Spennellate le Spinacine con Olio EVO e poi disponetele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.Servitele calde con un contorno di insalata di pomodoro.

 

Bruschette

Preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate le fette di pane senza glutine. Cuocete a 200 gradi per 6 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con olio, sale, origano e qualche foglia di basilico. Posizionate, quindi,  le fette di pane su un piatto di portata e conditele, poi,  con i pomodorini.

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il Pane casereccio Schar

Pizza Pane

Un’altra Ricetta senza glutine che potete realizzare facilmente in friggitrice ad aria e la Pizza Pane. Prendete le fette di  il Pane casereccio della Schar e conditele con pezzetti di acciughe sott’olio, salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e quindi posizionate le fette di pane condite. Cuocete per 9 minuti a 200 gradi. Estraete il cestello e aggiungete sopra le fette di pane la mozzarella tagliata a tocchetti. Cuocete a 200 gradi per altri 3 minuti.

N.B. Se utilizzate delle fette di pane raffermo senza glutine bagnate le fette di pane raffermo nel latte prima di condirle.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: Cornetti da colazione

Tenete i cornetti senza glutine nel congelatore per averli sempre a disposizione.

Se potete, fateli scongelare la sera prima perché lievitano ulteriormente cosi’ da risultare più morbidi e gonfi e quindi cuocere meglio.

Se volete foderate il cestello con Carta Pergamena Fodera, realizzata in pasta di legno naturale. . Non spennellate olio sulla carta forno. Posizionate i cornetti nel cestello della friggitrice.

Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.

Se li cuocete ancora congelati, preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate i cornetti distanziati perché aumentano di volume. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.

Caldarroste

Incidete le castagne dalla parte bonbata facendo un taglio a croce da preferire rispetto a un taglio verticale perché si apra a punta durante la cottura. non è necessario ammollo che è necessario per la cottura in forno elettrico.   Disponete le castagne nel cestello senza sovrapporle. Cuocete a 200 gradi per 15-20 minuti. Il tempo di cottura può variare in rapporto al modello della friggitrice ad aria.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: i classici

Patatine fritte

Sbucciate le patate e tagliatele a strisce. Asciugatele con carta assorbente o con uno strofinaccio. Versatele in una ciotola e conditele con olio Evo. Potete spennellarle utilizzando un comodo pennello al silicone ( è questo il metodo che considero più pratico ) o potete usare uno spruzzino per olio. Aggiungete sale q.b. e mix di erbe aromatiche secche ( rosmarino, timo, origano ) e paprika dolce q.b.

Preriscaldate la friggitrice a 160 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate le patate. Non è necessario un unico strato come si fa con altre ricette. Cuoci a 160 gradi per 10 minuti, scuoti il cestello e continua a cuocere per altri 10 minuti a 200 gradi.

Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle patate o anche della friggitrice usata.

Polpette di tritato

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: Involtini di Pollo

Potete acquistarli pronti dal vostro macellaio di fiducia.

Se volete prepararli  vi lascio il link di una facile ricetta per Involtini di pollo.

Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati  con olio EVO con un   pennello di silicone  o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per dodici minuti, girate a metà cottura.

Ricette senza glutine: Polpette di tonno e robiola

Anche questa ricetta può essere preparata facilmente in friggitrice ad aria.

Uova sode e uova alla coque

Preriscaldate la friggitrice per 2 minuti a 150 gradi. Inserite le uova nel cestello.

Per le uova alla coque bastano 8 minuti a 160 gradi.

Per le uova sode cuocete per 15 minuti a 130 gradi.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: Tagliata di manzo

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

Ingredienti

500 gr di tagliata di manzo

olio EVO q.b.

misto di erbe aromatiche fresche

In un piatto mettete la tagliata , condite con olio e le erbe aromatiche fresche. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 Vasetti di Amori e Aromi., arricchirete tanti vostri piatti. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con erbe aromatiche secche. Ponete in frigo per un paio di ore. Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per un paio di minuti. Mettete la carne nel cestello e cuocete a 180 gradi per circa 12 minuti. Girate a metà cottura. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore della tagliata.

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria: Calamari fritti

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

 

 Ingredienti

400 gr di calamari

farina di mais

mix di erbe aromatiche secche ( rosmarino, timo, origano )

Olio Evo un paio di cucchiai

Sale q.b.

Pulite i calamari, tagliateli ad anelli, lavateli e fateli scolare bene. Asciugateli con carta assorbente.

Mettete i calamari in un sacchetto domopack, aggiungete la farina di mais . Agitate bene, cosi’ i calamari risulteranno impanati.

Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Disponete i calamari nel cestello della friggitrice. Con un pennello per alimenti in silicone spennellate  una piccola quantità di olio EVO e cuocete a 180 gradi per 6-8 minuti. Agitate il cestello a metà cottura.

Cosce di pollo con patate

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

 

Ingredienti

4 cosce di pollo

400 gr di patate

paprika dolce q.b.

mix di erbe aromatiche secche ( rosmarino, timo, origano )

olio evo 1-2 cucchiai

Spelate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Asciugatele con carta assorbente. Versatele in una ciotola, conditele con un paio di cucchiai di olio evo e con il mix di erbe aromatiche. Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Versate le patate nel cestello della friggitrice e cuocete a 160 gradi per 18 minuti. Versate le patate in una ciotola. Condite le cosce di pollo con paprika e con il mix di erbe aromatiche fresche. Mettete ora le cosce di pollo nel cestello e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Durante la cottura girate le cosce un paio di volte. Aggiungete alle cosce le patate già cotte. Azionate la friggitrice a 200 gradi per 4-5 minuti.

Ricette senza glutine : Cotolette di pollo

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

Ingredienti

4 fettine di petto di pollo

qualche cucchiaio di salsa di pomodoro

50 gr di provola a fette

un pizzico di sale

Per impanare : un uovo, farina di riso q.b., pangrattato senza glutine q.b

olio evo per spennellare

Impanate le fette di petto di pollo passandole nella farina senza glutine , poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato senza glutine. Salate ogni fettina.

Azionate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Spennellate da entrambi i lati con olio evo le fette di pollo panate utilizzando un pratico pennello per alimenti in silicone. Disponete le fette di pollo nel cestello della friggitrice. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Girate a metà cottura. Aggiungete sopra ogni fetta un cucchiaio di salsa di pomodoro e una fettina di provola. Infornate a 180 gradi per tre minuti.

Ricette senza glutine: Gamberi fritti

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

 

Ingredienti

500 gr di gamberetti freschi

1-2 cucchiai di olio

mix di erbe aromatiche secche ( timo, origano, rosmarino ) q.b.

paprika dolce q.b.

farina di mais  q. b. per impanare

Lavate i gamberetti, fate scolare bene, asciugateli con carta assorbente. Metteteli in una ciotola e aggiungete l’olio evo, il mix di erbe aromatiche e la paprika. In un  sacchetto da freezer mettete i gamberetti un pò di farina senza glutine. Agitate bene.

Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Disponete i gamberetti nel cestello e cuocete a 180 gradi per 8 minuti. Il tempo di cottura può variare in rapporto alle dimensioni della friggitrice.

Salsiccia con patate

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

 

Ingredienti

400 gr di salsiccia

400 gr di patate

mix di erbe aromatiche secche ( timo, origano, rosmarino ) q.b.

paprika dolce q.b.

olio evo 1-2 cucchiai

Spelate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Asciugatele con carta assorbente. Versatele in una ciotola, conditele con un paio di cucchiai di olio evo e con il mix di erbe aromatiche secche e la paprika dolce.

Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Versate le patate nel cestello della friggitrice e cuocete a 160 gradi per 15 minuti. Aggiungete la salsiccia nel cestello. Cuocete a 180 gradi per 5 minuti.

Bucherellate con una forchetta la salsiccia e giratela. Cuocete per altri 10 minuti. Girate la salsiccia e le patate a metà cottura.

Ti potrebbe interessare:

Celiachia gravidanza e svezzamento

E se avete una famiglia, come la mia, dove la celiachia vince 3 a 2 ma avete la necessità e anche il piacere di cucinare con glutine per gli altri componenti della famiglia volevo consigliarvi 2 post con Ricette con glutine per friggitrice ad aria-

Naturalmente avrete come me una sola friggitrice ad aria ma dovete assolutamente evitare le possibili contaminazioni. Tutto ciò è possibile con alcuni accorgimenti:

  • Naturalmente massima attenzione agli utensili utilizzati per cucinare. Non sono necessari utensili dedicati perché il lavaggio , a mano o in lavatrice, elimina qualunque residuo di glutine ma attenzione a non usare lo stesso utensile per mescolare cibi con glutine e poi quelli senza. Evitate inoltre quelli in legno per le caratteristiche di porosità insiti in essi e per la difficoltà a realizzare una pulizia perfetta. Per gli utensili forati, come ad esempio lo scolapasta o la schiumarola, la pulizia può risultare più difficoltosa, quindi è d’obbligo una maggiore attenzione. Tuttavia, anche in questo caso, un  attento lavaggio a mano o in lavastoviglie permette una buona pulizia.
  • Cucinate in friggitrice sempre prima i cibi senza glutine;
  • Potete utilizzare teglie in carta forno mono uso o carte pergamena monouso per rivestire il cestello;
  • Lavare il cestello della friggitrice in lavastoviglie. In alternativa potete lavarlo a mano con detersivo. Anche questa possibilità elimina la possibilità di contaminazioni perché non rimangono residui apprezzabili di glutine.  Non è necessario utilizzare  spugne separate  perché è sufficiente un accurato risciacquo in acqua corrente per allontanare gli eventuali residui alimentari.

Fatte queste doverose premesse ecco i post che potrebbero risultarvi utili.  Alcune delle ricette presentate con semplici modifiche possono trasformarsi in ottimi piatti senza glutine.

Ricette in friggitrice ad aria: funzionamento e ricette

 

 

Ricette superveloci in friggitrice ad aria

Sul sito www. mammahopersoilglutine.it potrai trovare tante altre interessanti idee…..

Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (TelegramFacebookInstagram e Pinterest) condivisi con Pappablog 

 

1.885 views

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricette senza glutine in friggitrice ad aria
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 23 Review(s)