Pasta frolla senza glutine

Preparare un’ottima Pasta frolla senza glutine non è per niente difficile. Il procedimento è molto semplice e veloce.

La Pasta frolla è un impasto base dolce della pasticceria, perfetto per preparare crostate e tantissime varietà di biscotti che ho sempre adorato. Quando in famiglia è arrivata la celiachia io, appassionata di cucina, ho iniziato a leggere, a conoscere nuove farine, a sperimentare nuovi impasti. A poco  a poco ho capito come modificare le mie ricette per renderle adatte all’utilizzo di farine senza glutine.

Una delle prime ricette su cui ho concentrato la mia attenzione è stata quella per realizzare un’ottima Pasta frolla senza glutine. E a dire dei miei familiari penso di esserci riuscita.

Consigli per un buon risultato

Il primo consiglio è utilizzare ingredienti di ottima qualità perché fanno la differenza.

Un altro importante consiglio è usare burro freddo di frigo

E importante è anche non lavorare a lungo l’impasto perché si surriscalda e  lasciare riposare in frigo il prodotto ottenuto. Ciò renderà più facile stendere la pasta frolla.

Quali attrezzi per la Pasta frolla senza glutine

Spianatoia

Mattarello con dischi removibili

Stampo taglia biscotti

Rullo per losanghe per crostate

Ingredienti

Farina per pasta frolla Nutrifree  300 gr
Zucchero  120 gr
1 Uovo e 1 tuorlo
Burro  150 gr
Un cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
La scorza grattugiata di un limone

Preparazione della Pasta frolla senza glutine

Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la Planetaria.

Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.

Pasta frolla senza glutine

Mettete l’impasto in una spianatoia e lavorate un paio di minuti.

Avvolgete l’impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.

Pasta frolla senza glutine

 

Lo spessore giusto della Pasta frolla

5 mm per crostate e torte

4 mm per biscotti, crostatine e tartellette

3 mm per biscotti ripieni o accoppiati

Pasta frolla senza glutine

 

Se  con la pasta frolla volete preparare dei buonissimi biscotti non mettete lievito. Questo vi permetterà di ottenere dei biscotti perfetti, a superficie piatta.

Per mantenere una forma perfetta dei biscotti vi consiglio, dopo averli coppati, di raffreddarli in frigo per almeno 15 minuti. La frolla avanzata potete riutilizzarla stendendola ancora e coppandola. Ma potrebbe avere bisogno di un maggior tempo di raffreddamento.

 

 

Vediamo ora cosa possiamo preparare  con la Pasta frolla senza glutine.

Con la Pasta frolla possiamo preparare delle

Crostatine con marmellata in monoporzione

utilizzando piccoli stampi con fondo amovibile

Pasta frolla senza glutine

 

 

Preparazione della ricetta

  1. Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso
  2. Mettete l’impasto in una spianatoia e lavorate un paio di minuti.
  3. Avvolgete l’impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Prendete 2\3 dell’ impasto e stendetelo su carta forno che avete spennellato. Con un mattarello stendete la pasta formando un disco non troppo sottile ( 5 mm di spessore). Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in un piccolo stampo monoporzione. Tagliate la pasta eccedente il bordo dello stampo. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta. Formate altri dischi e disponeteli sugli altri stampi.
  5. Spalmate la marmellata del gusto che preferite.
  6. Stendete la pasta frolla rimasta con il mattarello ( 5 mm di spessore). Per  fare una losanga quasi perfetta da posizionare come decorazione sopra le crostatine o altri dolci vi consiglio di  usare il rullo Tescoma 630044.

Pasta frolla senza glutine

 

Pasta frolla senza glutine

Pasta frolla senza glutine

In alternativa potete usare per la decorazione della crostata  le formine della Tescoma.

Pasta frolla senza glutine

Cuocete a 180 gradi forno ventilato per 30 minuti.

Biscotti di Pasta frolla senza glutine

Preparazione della ricetta

  1. Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
  2. Mettete l’impasto in una spianatoia e lavorate un paio di minuti.
  3. Avvolgete l’impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Con un mattarello stendete l’impasto mantenendo uno spessore di 4 mm e date ai biscotti la forma che preferite. Io utilizzo Tescoma Delicia Stampo taglia biscotti che taglia fino a 24 biscotti per volta ed è lavabile in lavastoviglie. Vi lascio anche il link di un pratico mattarello in legno che grazie alla presenza di dischi rimovibili consente di realizzare lo spessore che desiderate per ogni impasto in modo pratico e veloce.
  5. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 12 minuti .Sfornate e metteteli a raffreddare su una gratella
  7. Se volete potete spolverarli con zucchero a velo. Spolverare con zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fineAccertatevi sempre che lo zucchero a velo da voi acquistato sia senza glutine cioè che abbia il bollino che lo certifica. Una valida alternativa è preparare lo zucchero a velo a casa. Avremo bisogno soltanto di un buon mixer e di zucchero semolato normale. Mettiamo il tutto a lavorare dentro al mixer alla velocità massima a intervalli di 30 secondi, fino a quando avremo ottenuto una polvere della consistenza e della grana desiderate.

Consigli

  1. Ottimi a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  2. La dose della ricetta vi permetterà di preparare una quarantina di biscotti. Il numero varia in rapporto alla dimensione che sceglierete per i biscotti.
  3. Potete spalmare sopra i biscotti un pizzico di marmellata del gusto che preferite.
  4. Per mantenere freschi e fragranti  più a lungo i biscotti riponeteli in una pratica biscottiera. Io vi consiglio la Biscottiera Omada

Pasta frolla senza glutine

 

 

Potete utilizzare anche delle formine con numeri o  formine con lettere per creare biscotti che piaceranno sicuramente ai vostri bimbi.

Pasta frolla

 

Biscotti di Natale

Potete preparare utilizzando formine con soggetti natalizi  dei bellissimi biscotti da appendere all’albero di Natale.

 

L’impasto è sempre quello della Pasta frolla senza glutine.

Dopo aver formato i biscotti con uno stecchino  fate un piccolo foro  nella parte alta del biscotto. Cosi’ sarà facile applicare un nastrino rosso per potere appendere i biscotti.

Biscotti occhi di bue

  1. Stendete l’impasto della Pasta frolla senza glutine con un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm.
  2. Con una formina ricavate tanti dischi. Con una formina più piccola di qualche centimetro rispetto a quella usata bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla. Utile può essere un set di formine tonde con manico per biscotti
  3. Disponete i dischi di pasta frolla in una teglia rivestita di carta forno. Metteteli distanziati perché durante la cottura aumentano di volume.
  4. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.
  5. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Sui dischi interi mettete un cucchiaio di nutella o di marmellata a scelta. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo le parti con il buco e posizionatele sopra i dischi interi farciti con nutella o marmellata. Pressate leggermente per farli aderire bene. Per renderli ancora più golosi potete bagnare metà biscotto nel cioccolato fondente fuso. Spolverare con zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fineAccertatevi sempre che lo zucchero a velo da voi acquistato sia senza glutine cioè che abbia il bollino che lo certifica. Una valida alternativa è preparare lo zucchero a velo a casa. Avremo bisogno soltanto di un buon mixer e di zucchero semolato normale. Mettiamo il tutto a lavorare dentro al mixer alla velocità massima a intervalli di 30 secondi, fino a quando avremo ottenuto una polvere della consistenza e della grana desiderate.

Crostata con marmellata

  1. Prendete 2\3 dell’ impasto  della Pasta frolla senza glutine e stendetelo su carta forno o su una spianatoia. Formate un disco non troppo sottile ( 5 mm di spessore). Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in una teglia per crostate. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
  2. Spalmate la marmellata del gusto che preferite.
  3. Con la pasta frolla rimasta, utilizzando un taglia pasta, formate delle strisce di circa 2 cm di larghezza che utilizzerete per il bordo esterno e per le decorazioni centrali. Per un risultato veramente spettacolare potete completare la decorazione della crostata utilizzando le formine della Tescoma.
  4. Cuocete a 180 gradi forno ventilato per 30 minuti.

Consigli

  1. La dose della ricetta è per una teglia di 26 cm di diametro.
  2. Ottima a colazione o a merenda.

Ti potrebbe interessare:

frollini al miele

Gonfietti senza glutine

Chiacchere senza glutine

Squisiti modicani senza glutine

 

Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (TelegramFacebookInstagram e Pinterest) condivisi con Pappablog 

Sul sito mammahopersoilglutine troverai tante altre interessanti ricette senza glutine.

776 views

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta frolla senza glutine
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)