Torta Nua senza glutine

Torta Nua senza glutine

La Torta Nua senza glutine è uno squisito dolce molto soffice, aromatizzato al limone e arricchito con le mele e la crema pasticciera. Conquista  grandi e piccini ed è ideale sia a colazione che a merenda.

La versione senza glutine nulla ha da invidiare alla più famosa Torta Nua con glutine. Provate, se vi va la mia ricetta e non ve ne pentirete. La dose indicata consentirà di realizzare una torta di circa 24 cm di diametro e quindi potrete ottenere circa 12 porzioni., circa 200 cal. a porzione.

Torta Nua senza glutine

Ingredienti della Torta Nua senza glutine

Per l’impasto della torta

  • 300 gr di farina Mix per dolci Nutrifree
  • 80 ml di olio EVO
  • una bustina di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero
  • 3 mele
  • la buccia di mezzo limone
  • 4 uova
  • 120 ml di latte

Per la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 250 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • la buccia di mezzo limone

 

 

Torta Nua : cosa può essere utile per la preparazione dell’impasto

Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.

L’impasto delle torte può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.

Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.

E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.

Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD

robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.

E per la cottura delle Torta Nua senza glutine

Vi consiglio una Tortiera con cerniera.  Vi consiglio Le Creuset Tortiera apribile, rotonda, 24 cm di diametro, qualità al di sopra della media.

Preparazione della ricetta

Iniziamo con la crema pasticciera

In un pentolino versate il latte e la buccia di mezzo limone. Portate a bollore e togliete dal fuoco.

In una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta elettrica, battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungete 1/3 del latte a poco a poco e continuate a mescolare.

Aggiungete l’amido di mais e continuate a mescolare con la frusta. Attenzione a non far formare grumi.

Rimettete sul fuoco il latte rimasto e versate il composto appena preparato. Mescolate e cuocete fino a che la crema addensa. Togliete dal fuoco.

Torta Nua senza glutine

Versate in una ciotola e coprite con pellicola trasparente per impedire che la crema formi una crosticina superficiale.

Torta Nua senza glutine

Preparazione impasto Torta Nua

In un recipiente o in una Planetaria montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, il latte, la buccia grattugiata di mezzo limone, la farina e il lievito.

Mescolate bene fino ad ottenere un impasto spumoso senza grumi.

Torta Nua senza glutine

Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi.

Torta Nua

 

Foderate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm con carta forno. Per fare aderire bene la carta forno spennellate lo stampo con dell’olio e poi applicate la carta forno. Ciò vi aiuterà molto quando dovrete sformare la Torta Nua.

Torta Nua senza glutine

Se non volete adoperare la carta forno ungete lo stampo con olio e poi infarinatelo.

Trasferite l’impasto nella tortiera. Versate la crema pasticcera e in ultimo gli spicchi di mela.

Torta Nua senza glutine

 

Cottura Torta Nua

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi modalità statica per 35 minuti.

Torta Nua senza glutine

Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.

Torta Nua senza glutine

 

Spolverare con zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fine.

Accertatevi sempre che lo zucchero a velo acquistato sia senza glutine. Una valida alternativa è preparare lo zucchero a velo a casa. Avremo bisogno soltanto di un buon mixer e di zucchero semolato normale. Mettiamo il tutto a lavorare dentro al mixer alla velocità massima a intervalli di 30 secondi, fino a quando avremo ottenuto una polvere della consistenza e della grana desiderate.

Torta Nua senza glutine

Come conservare la Torta Nua

Per mantenere fragranza e morbidezza vi consiglio di riporre le vostre torte in  un contenitore chiuso. come per esempio il   Copritorta Guzzini, pratico, utile e di qualità.

Torta Nua senza glutine

Consigli

La Torta Nua è ottima a colazione e a merenda per tutta la famiglia.

Scegliete farine di qualità, mele fresche da coltivazioni biologiche, possibilmente a km 0 e naturalmente uova fresche di galline di razze rustiche, a provenienza controllata che razzolano a terra e all’aperto.

Torta Nua senza glutine

Ti potrebbe interessare

La ricetta della Torta Nua con glutine perché spesso, parlo per esperienza personale, in una famiglia si siedono a tavola insieme celiaci e non. E voi potete fare la scelta di fare un’unica Torta Nua  per tutti, naturalmente scegliendo la versione senza glutine. Questa è la scelta che io prediligo a casa mia perché i miei dolci senza glutine nulla hanno da invidiare per aspetto, aroma e sapore a quelli con glutine.  Se preferite potete scegliere di fare 2 torte , una con glutine e una senza, prestando molta attenzione ad evitare ogni possibile contaminazione.

 Se optate per preparare 2 torte ECCO ALCUNI IMPORTANTI CONSIGLI :

-Utilizzate 2 differenti piani di lavoro in silicone che dopo l’utilizzo dovete riporre in cassetti differenti. Si tratta di un accorgimento semplice ed economico. I piani di lavoro in silicone costano molto poco, sceglieteli di colore diverso per non scambiarli. Vi indico il link di quello che uso io se vi va di acquistarlo.

-Impastate sempre prima le farine senza glutine.

– Versate nella tortiera sempre prima l’impasto lievitato senza glutine

-Cuocete sempre per prima la Torta Nua  senza glutine

– Naturalmente utensili separati per taglio e posizionamento nei piatti torta

-Infine ripulite tutto molto accuratamente. E’ fortemente consigliato il lavaggio in lavastoviglie di utensili e stoviglie.

-La precisione in tutti questi passaggi è fondamentale. Ricordate che anche una piccola contaminazione può far star molto male un celiaco.

Se optate per la preparazione di 2 torte , di seguito trovate la ricetta della Torta Nua con glutine

Ti potrebbe interessare:

Gonfietti senza glutine

frollini al miele

Chiacchere senza glutine

Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (TelegramFacebookInstagram e Pinterest) condivisi con Pappablog 

Sul sito mammahopersoilglutine potrai trovare tante interessanti idee….

283 views

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta Nua senza glutine
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)