I Pizza Muffin senza glutine sono un’idea golosa da proporre come antipasto, o in un buffet, o ad una festa o anche semplicemente come cena in famiglia. Li possiamo considerare un modo nuovo per gustare la pizza.
Sono facili da realizzare e veramente buoni. E sinceramente piacciono proprio a tutti, sglutinati e non. Per esempio preparateli per una festa di compleanno se tra i presenti c’è un celiaco e vedrete che andranno letteralmente a ruba.
Pizza Muffin senza glutine: quale ripieno scegliere
In genere io preferisco un ripieno semplice a base di passata di pomodoro, mozzarella, acciuga sott’olio,parmigiano grattugiato e origano. Ma potete scegliere il ripeno che é più consono ai vostri gusti. Potete aggiungere prosciutto cotto, wurstel o anche spinaci.
Ingredienti Pizza Muffin senza glutine
Per l’impasto
300 gr di Mix per Pizza Nutrifree
150 ml di latte
150 ml di acqua
4 gr di lievito fresco*
1 cucchiaino di zucchero o di miele
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di olio EVO
Per il ripieno
200 ml di passata di pomodoro
mozzarella a dadini q.b.
qualche acciuga sott’olio
50 gr di parmigiano grattugiato
origano q.b.
* Questa dose di lievito consente il raddoppio dell’impasto in circa 3 -4 ore. Ma importanti variazioni nei tempi di lievitazione possono verificarsi in base alla temperatura ambientale. Più alta sarà la temperatura ambientale più veloce sarà la lievitazione.
Dose indicata per tre persone
Preparazione dei Pizza Muffin senza glutine
La preparazione dell’impasto potete farla a mano o molto più facilmente con Planetaria. Io preferisco utilizzare il mio Kenwood KMX750
Iniziate sciogliendo in 150 ml di acqua il lievito e il cucchiaino di zucchero o di miele. Attendete qualche minuto per consentire al lievito di attivarsi.
–Se utilizzate la Planetaria nella ciotola dell’apparecchio versate la farina. Aggiungete in unica soluzione l’acqua in cui avete disciolto il lievito ed il latte. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.
Io utilizzo in genere la frusta k ma se preferite potete usare anche il gancio. Quando ho iniziato ad impastare con farine senza glutine mi regolavo cosi’ come ero solita fare con le farine con glutine. Iniziavo versando la farina nella ciotola dell’impastatrice. Scioglievo il lievito nell’acqua e poi aggiungevo l’acqua lentamente. Questo negli impasti con glutine mi consentiva di incordare l’impasto più facilmente. Gli impasti senza glutine non devono incordare ed inoltre assorbono l’acqua molto facilmente. Ho cosi’ capito che è più conveniente unire acqua e la farina in unica soluzione. Ottieni un buon impasto omogeneo in un terzo del tempo.
Quando l’impasto è senza grumi aggiungete il sale, mescolate ed infine aggiungete l’olio.
-Se non disponete di una planetaria potete tranquillamente fare il vostro impasto a mano. In una ciotola capiente versate la farina e aggiungete l’acqua in cui avete disciolto il lievito e lo zucchero.Unite anche il latte.
Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani fino ad ottenere un impasto senza grumi. Quando l’impasto è omogeneo aggiungete il sale e poi l’olio. Potete realizzare un ottimo impasto ma naturalmente avrete bisogno di più tempo rispetto a un impasto realizzato con la planetaria.
Lievitazione dell’impasto
Preparate un contenitore munito di coperchio, preferibilmente rettangolare e ungetelo con olio abbondante. Lavorate l’impasto formando una palla e mettetelo nel contenitore. Cospargete di olio la superficie per evitare che si secchi.
Ponete il contenitore con l’impasto senza glutine dentro il forno spento a luce accesa. Se volte rendere più veloce la lievitazione mettete sul fondo del forno un pentolino con acqua bollente. Lasciate lievitare per circa un’ora e mezza.
A questo punto versate l’impasto su un piano di lavoro su cui avete spolverate farina di riso e con un Raschietto/taglia impasto dividete l’impasto in 10 parti.
Modellate formando dei piccoli paninetti tondi che rimettete nel contenitore a lievitare per un’altra ora sempre dentro il forno spento con la luce accesa.
A questo punto ad uno ad uno prendete i paninetti di impasto lievitato, li poggiate su un piano di lavoro su cui avete spolverato della farina di riso. Dolcemente con le dita, cercando di non schiacciare le bolle di lievitazione, formate delle pizzette sottili. Condite con la passata di pomodoro, mozzarella a dadini, pezzetti di acciuga, parmigiano e origano.
Chiudete a fagottino e riponete i pizza muffin nei pirottini di carta , portando l’apertura dei muffin verso il basso.
Cottura Pizza Muffin
Accendete il forno a 200 gradi e quando è a temperatura infornate i Pizza Muffin ponendo la griglia del forno nella parte bassa ( non alla base). Cuocete per circa 20 minuti.
Togliete dal forno, condite ogni Pizza Muffin con passata di pomodro, 2 dadini di mozzarella e una spolverata di origano.
Infornate nella farte alta del forno per altri 7-8 minuti. Servite appena sfornati.
Conservazione Pizza Muffin
Possono essere conservati a temperatura ambiente per 24 ore e riscaldati in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti oppure in friggitrice ad aria per 4-5 minuti.
Ti potrebbe interessare:
Focaccia veloce senza glutine
Ciabatte senza glutine
Sfincione palermitano
Girelle di pizza
Ricette senza glutine per bambini
Nel sito www.mammahopersoilglutine.it potrete trovare tante interessanti idee….
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Pappablog
375 views