Oggi voglio parlarvi della Pasta fresca senza glutine.
Tantissime ricette di primi piatti della cucina tradizionale italiana sono realizzate con la pasta fresca. Volete prepararla senza glutine? Si può fare sena particolare difficoltà e soprattutto raggiugendo risultati che la faranno apprezzare anche a chi non ha problemi con il glutine.
Pasta fresca senza glutine
Equipment
- 1 macchina per la pasta
- 1 spianatoia
- 1 mattarello
- 1 tagliaimpasto
Ingredienti
- 240 gr mix per pasta fresca Nutrifree
- 3 uova
- 3 cucchiai olio di oliva
- 3 cucchiai acqua
Video
Pasta fresca senza glutine: Piccoli trucchi per un risultato perfetto
- Ogni mix di farine senza glutine ha una sua capacità di assorbire liquidi. Quindi la ricetta va adattata al mix usato, aggiungendo se necessario piccoli quantitativi di acqua;
- Quando stendete la pasta fresca senza glutine con la macchina per la pasta o con il mattarello occorre procedere con delicatezza perché potrebbe spezzarsi. L’impasto senza glutine è, infatti, più delicato e meno elastico. Un valido aiuto può venire dallo xantano. Un grammo di xantano ogni 100 grammi di farina rende l’impasto più elastico e lavorabile;
- Quando stendete l’impasto con la macchina, coprite con la carta trasparente la parte che non lavorate perché l’impasto senza glutine si secca molto rapidamente se non coperto;
- Girate la pasta fresca con delicatezza durante la cottura e la mantecatura.
Preparazione impasto a mano
Su una spianatoia disponete la farina a fontana e versate al centro le uova, olio e acqua. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Io utilizzo la Spianatoia Superkitchen in silicone antiaderente, 71 x51 cm.
E non dimenticate di tenere a disposizione un Raschietto Tagliaimpasto. Io vi consiglio il Raschietto Tagliaimpasto MultiusoAmazon Basics in acciaio inox, robusto, maneggevole e di qualità.
Preparazione impasto con Planetaria
Versate nella ciotola farina, uova, olio e acqua. Montate la frusta K ed avviate. Dopo pochi minuti otterrete un impasto liscio e compatto.
Pasta fresca senza glutine: il passo successivo
Ad impasto completato formate un panetto che avvolgete con carta trasparente per alimenti. Lasciate riposare per 60 minuti. In questo modo diventerà più elastico.
Come stendere l’impasto
Il metodo tradizionale consiste nello stendere l’impasto con il mattarello. Se volete uno spessore omogeneo e stabilito con precisione voi consiglio di utilizzate il mattarello con dischi removibili
Infarinate il piano di lavoro e il panetto di pasta. Stendetela con il mattarello in tutte le direzioni. Continuate ad infarinare per evitare che la sfoglia si appiccichi o si buchi. Cercate di ottenere uno spessore quanto più sottile possibile.
Se preferite un metodo semplice che vi faccia risparmiare tempo utilizzate, senza esitare, la macchina per pasta fresca. In questo caso infarinate un pezzo di impasto, appiattitelo e passatelo nella macchina prima usando uno spessore maggiore, poi ripiegatelo e passatelo ad una misura via via più stretta fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato.
Io utilizzo da sempre la Marcato Classic Atlas At 150 CLS Macchina per la pasta fatta in casa. Permette di ottenere tre formati di pasta : lasagne, fettuccine e tagliolini. Il regolatore dello spessore della foglia ha ben 10 posizioni. E’ molto facile la pulizia. Con un semplice pennello o con un foglio di Scottex è possibile eliminare facilmente eventuali residui di farina.
Una volta pronta la sfoglia possiamo preparare con estrema facilità le Tagliatelle.
Come preparare le Tagliatelle
Se volete prepararle a mano arrotolate l’impasto su se stesso e tagliatelo a strisce della larghezza di 5 mm con un coltello affilato.
Più semplicemente potete utilizzare un rullo tagliapasta
Vi consiglio il rullo della Tescoma provvisto di 9 rotelle lisce e 9 rotelle festonate che consentono di realizzare lasagne, fettuccine, tagliatelle, biscotti, salatini
Terza possibilità è quella di utilizzare un accessorio della macchina della pasta e in pochi minuti realizzerete tantissime tagliatelle.
Pasta fresca senza glutine: come cuocere le tagliatelle
Mettete in una pentola acqua abbondante, salate e portate a bollore. Immergete le tagliatelle. Potete aggiungere un filo d’olio evo per impedire che le tagliatelle si attacchino. Tempo di cottura è di circa 3-5 minuti e dipende dallo spessore della pasta che avete scelto.
Scolate le tagliatelle al dente perché la pasta senza glutine troppo cotta perde di elasticità.
Che condimento scegliere per le tagliatelle
- Salsa fresca con basilico
- Ragù alla bolognese
- Panna prosciutto e piselli
- Panna e funghi
Conservazione
Potete conservare le tagliatelle in frigo coperte per 48 ore.
Ti potrebbe interessare:
Ravioli di pasta fresca senza glutine
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Pappablog
Sul sito www.mammahopersoilglutine.it troverete tante interessanti idee…….
Puoi votare la ricetta se è stata di tuo gradimento con le stelline che trovi alla fine del post.
92 views