Oggi parliamo delle Ciambelle senza glutine sofficissime. Avete voglia di una colazione speciale? Volete preparareun dolce da colazione veramente buono e soffice che piacerà proprio a tutta la famiglia, sglutinati e non?
Se la vostra risposta è si, seguitemi passo passo nella realizzazione di questa semplice ricetta.
Si tratta di ottime Ciambelle al forno, molto soffici, ottime a colazione o a merenda da gustare con il latte o con il thè, con una granita di frutta o con il gelato. Dai bambini sono molto gradite anche asciutte ( da portare in borsa per una merenda da consumare fuori casa ). Piacciono proprio a tutti, anche a chi mangia con glutine. Queste ciambelle, infatti, non hanno nulla da invidiare a quelle con glutine. Pertanto le potrete preparare per tutta la famiglia.
Ciambelle senza glutine sofficissime
Equipment
- 1 frusta elettrica
- 1 Ciotola per impastare
- 1 Stampo per ciambelle in silicone
Ingredienti
- 170 gr Farina per brioche Ori Di Sicilia
- 150 gr Fecola di patate
- 150 gr Burro
- 140 gr Zucchero
- 30 ml Latte
- 3 Uova
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina
- 10 gr Miele
- Zucchero a velo q.b.
- Olio Evo q.b. per ungere stampini
N.B Potete sosttuire la farina ori di Sicilia con altri mix come Mix C della Schar per torte e biscotti o anche Fibrepan-Cake, ottenendo ottimi risultati. E’ importante considerare, però, che il quantitativo di latte necessario può variare in rapporto al mix di farine utilizzato.
Ciambelle senza glutine: Preparazione della ricetta
- Sciogliete il burro e versatelo in una ciotola. Unite lo zucchero e lavorate il composto.
- Aggiungete le uova e il miele e continuate a mescolare. Unite la farina, la fecola di patate, il lievito e la vanillin
- Mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso.
- L’impasto delle torte o delle ciambelle può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica. Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.
- E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.
- Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.
Cottura delle Ciambelle
- Riscaldate il forno a 180 gradi.
- Ungete gli stampi per le ciambelline con un filo d’olio (sono molto pratici quelli in silicone) e versate il composto riempiendo tre quarti degli stampini.
- Appena il forno ha raggiunto la temperatura infornate per 15 minuti circa.
- Quando si raffreddano togliete le ciambelline dagli stampi e ricopritele di zucchero a velo.
Conservazione delle Ciambelle senza glutine
Le ciambelle possono essere conservate a temperatura ambiente per circa 48 ore in un contenitore chiuso. Ideale può essere il Porta dolci della Snips
Ti potrebbe interessare
La ricetta delle Ciambellinine con glutine perché spesso, parlo per esperienza personale, in una famiglia si siedono a tavola insieme celiaci e non. E voi potete fare la scelta di fare ciambelline al forno per tutti, naturalmente scegliendo la versione senza glutine. Questa è la scelta che io prediligo a casa mia perché i miei dolci senza glutine nulla hanno da invidiare per aspetto, aroma e sapore a quelli con glutine. Se preferite potete scegliere di fare 2 tipi di ciambelle, con glutine e senza, prestando molta attenzione ad evitare ogni possibile contaminazione.
Se optate per preparare 2 tipi di ciambelle ECCO ALCUNI IMPORTANTI CONSIGLI :
- Utilizzate 2 differenti piani di lavoro in silicone che dopo l’utilizzo dovete riporre in cassetti differenti. Si tratta di un accorgimento semplice ed economico. I piani di lavoro in silicone costano molto poco, sceglieteli di colore diverso per non scambiarli. Vi indico il link di quello che uso io se vi va di acquistarlo.
- Impastate sempre prima le farine senza glutine.
- Versate nella tortiera sempre prima l’impasto lievitato senza glutine che cuocerete per primo.
- Naturalmente utensili separati per taglio e posizionamento nei piatti torta
- Infine ripulite tutto molto accuratamente. E’ fortemente consigliato il lavaggio in lavastoviglie di utensili e stoviglie.
- La precisione in tutti questi passaggi è fondamentale. Ricordate che anche una piccola contaminazione può far star molto male un celiaco.
Se scegliete di preparare 2 tipi di ciambelle , di seguito trovate la ricetta della Ciambelline sofficissime al forno con glutine
Vorrei attenzionarti anche:
Ciambella al cioccolato
Torta Nua
Pasta frolla senza glutine
Chiacchere
Squisiti Modicani
Sul sito www. mammahopersoilglutine.it troverete tante altre interessanti idee…..
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Pappablog
114 views