I Biscotti Treccine siciliane sono biscotti molto facili da preparare, buonissimi, perfetti da inzuppare nel latte o nel thé. Scopriamo insieme la ricetta per prepararli senza glutine. Vi conquisterà e soprattutto i biscotti risulteranno cosi’ buoni da essere indistinguibili da quelli con glutine.
Seguitemi passo passo nella ricetta che vi propongo.

Biscotti Treccine siciliane senza glutine
Equipment
- 1 impastatrice ( potete anche scegliere di impastare a mano)
- 1 Bilancia con piatto dosatore
- 1 spianatoia
- 1 Trafila per biscotti
- 1 Teglia per biscotti
Ingredienti
- 325 gr Mix C pre torte e biscotti Schar
- 90 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo
- 100 ml latte
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Vanillina
- 2 cucchiai Miele
- 1 pizzico Sale
- 1 Limone
Biscotti Treccine: Preparazione della ricetta
Sciogliete il burro e versatelo in una [https://amzn.to/3SBJ5CN ciotola]. Aggiungete lo zucchero e la busta di vanillina e lavorate il composto.
Aggiungete le uova, il miele e il latte. Continuate a mescolare.
Unite la farina e il lievito.
Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.
Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e riponetelo in frigo per un’ora.
Rimuovete la pellicola trasparente e modellate i biscotti. La forma si può dare a mano o con un sac a poche o utilizzando una trafila per biscotti. Se decidete di modellarli a mano poggiate l’impasto su una spianatoia. Modellatelo formando dei cilindri lunghi 15 cm circa, dello spessore di una matita e infine arrotolateli formando delle treccine.
Se utilizzate una trafila per biscotti il risultato è totalmente differente. Avrete delle treccine in pochissimo tempo e tutte uguali tra loro.
Dopo avere provato tante diverse trafile, molte delle quali francamente deludenti e inutilizzabili, ho trovato quella giusta. Mi riferisco alla serie Tescoma Handy. Basta acquistare Tescoma 643506 Handy Tritacarne e montare l’adattatore giallo per biscotti che bisogna acquistare a parte e si trova in Tescoma 643587 Accessori per tritacarne. Otterrete biscotti dalle forme più varie con estrema facilità. Molti dei biscotti che trovate in questo sito sono realizzate con questo prodotto Tescoma. E’ facile da utilizzare, da montare e smontare, facilmente lavabile, anche in lavastoviglie.
Disponete le treccine in una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con un pò di latte.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornate quando i biscotti sono dorati.
Conservazione dei Biscotti Treccine
Le Treccine possono essere conservate a temperatura ambiente per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti o in una biscottiera. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E’ una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.
Consigli
Ottime a colazione o a merenda per tutta la famiglia da gustare con il latte o con il thè, con una granita di frutta o con il gelato. Dai bambini sono molto gradite anche asciutte (da portare in borsa per una merenda da consumare fuori casa )
La dose della ricetta consente di preparare circa 40 treccine.
Scegliete uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all’aperto.
Se decidete di utilizzare un altro mix di farine senza glutine potrebbe essere necessario modificare la quantità di latte.
La ricetta dei Biscotti Treccine siciliane con glutine è sostanzialmente la stessa, cambia solo il mix di farine utilizzato. Vi lascio il link se vi va di consultarla.
Ti potrebbe interessare:
Squisiti modicani senza glutine
Frollini al miele senza glutine
Pasta frolla senza glutine per preperare tantissimi biscotti
Chiacchere senza glutine
Chiacchere senza glutine e senza uova
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Pappablog
Sul sito www.mammahopersoilglutine.it troverete tante interessanti idee…..
68 views





